“Leonardo. Musica nelle terre medicee”

Villa Medicea, Cerreto Guidi – 12 Luglio 2019

Chiave di Vino racconta…


“Leonardo in Vigna” propone un concerto prestigioso e di grande significato culturale che vede la Villa Medicea di Cerreto Guidi palcoscenico ideale di “Leonardo. Musica nelle terre medicee”. Il concerto vuole essere una proiezione musicale per portare Cerreto Guidi dal cuore della Toscana al centro del mondo, a testimonianza di un ruolo che da sempre ne ha fatto la storia.

Un concerto Chiave di Vino realizzato in collaborazione con la Fondazione Leonardo 500 e con il Patrocinio del Comune di Cerreto Guidi. “Sono felice che attraverso un ottimo gioco di squadra- sottolinea il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti introducendo la serata – sia stato possibile realizzare questo evento. Sono lieta che il Comune di Cerreto Guidi leghi il proprio nome a questa iniziativa che non rappresenta solo un importante evento culturale, ma soprattutto una splendida occasione per valorizzare il nostro territorio”.

…Ascoltare il Vino degustando la Musica


Il programma musicale è eseguito dai giovani musicisti dell’Orchestra del Conservatorio Cherubini di Firenze diretti dal M° Paolo Ponziano Ciardi. A loro il compito di eseguire le immortali note di Bach e di Vivaldi con cui descrivere il territorio dove Leonardo è cresciuto sviluppando l’amore per il paesaggio, per la natura e per la musica.

J. PACHELBEL – “Canone” in Re maggiore per Archi

J. S. BACH – “Concerto in re minore BWV 1052”
per Pianoforte e Orchestra

A. VIVALDI – “Le quattro Stagioni”

Pianista: Mattia FUSI
Violino Solista: Daria NECHAEVA

Il Prof. Luigi Dei, Magnifico Rettore dell’Università di Firenze, presenta “La vita è movimento, il movimento è vita”, una passeggiata sul movimento in Leonardo rivisitato nella natura e nella scienza cosi come nelle arti. La narrazione è accompagnata da una presentazione multimediale che farà scoprire la meraviglia del movimento in dieci mosse: natura, scienza, poesia, musica, pittura, scultura, danza, cinema, letteratura, teatro.