“Il Vino di Cosimo III de Medici”

Convento di San Francesco, Greve – 14 Luglio 2016

Chiave di Vino racconta…


Un concerto dedicato ai vini che hanno fatto grande la Toscana, un’anteprima delle tante celebrazioni che si svolgeranno quest’anno su tutto il territorio per festeggiare una ricorrenza di grande significato storico e istituzionale per l’intera Regione: il Bando Granducale di Cosimo III de’ Medici che istituì di fatto le prime DOC nella storia del vino.

Molte le iniziative che Chiave di Vino svilupperà per tale celebrazione, tra cui l’emissione di un francobollo dedicato, per il quale si è già attivata presso il Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili.

Un saluto di Paolo Zampini, Direttore del Conservatorio Cherubini di Firenze, per presentare i giovani fisarmonicisti che eseguiranno le melodie musicali dei vini presentati nell’occasione. E per anticipare che il Conservatorio Cherubini ha scelto di collaborare con Chiave di Vino per realizzare insieme occasioni di visibilità e di esperienze a favore dei giovani studenti che intraprendono la carriera di musicisti.

Il Prof. Garuglieri, geologo e Direttore del Museo S.Francesco, racconta la storia dell’Editto di Cosimo III de Medici e dell’importanza di questo provvedimento, fortemente innovativo perché di fatto impresse al territorio una connotazione non più geografica bensì enologica, rafforzando quella vocazione produttiva della Toscana che già allora rappresentava un’eccellenza a livello mondiale.

…Ascoltare il Vino degustando la Musica


La musica è affidata alle note di tre fisarmoniche, con brani musicali abbinati ai vini gentilmente offerti dalle aziende CarpinetoLamole e Lamole, Tenuta SassoregaleViticcio.

ROSE’ SASSOREGALE – “Maremma Toscana Doc 2015” 
Y. TIERSEN – “Il fantastico mondo di Amelie”

VITICCIO – “Chianti Classico DOCG” 2014
V.CHISTOL – “BalcanFantasy”

CARPINETO – “Chianti Classico Riserva 2011”
G. KRAMER – “Carovana negra”, “Tarantella boggie”

LAMOLE di LAMOLE – “Chianti Classico DOCG»” Blue Label R.GALLIANO – “Tango pour Claude”
A. PIAZZOLLA – “Libertango”

L’eno-concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Greve.