Chiave di Vino
Un’idea che poi è diventata un format ….. e infine un progetto!
Il Vino è la voce con cui il Territorio si racconta. Con i suoi gusti e retrogusti, sentori e note olfattive il Vino parla della natura che lo circonda, della terra che lo alimenta, dell’uomo che lo coltiva. Unico e irripetibile nella sua tipicità eppure così trasversale nel suo essere valore e identità territoriale, ogni calice di Vino contiene una storia da ascoltare.
La Musica è la voce universale che dà sonorità ed emozione alla natura. Con le sue note, le sue pause e i suoi tempi scandisce i ritmi delle stagioni, colora il sole che scalda le vigne, prepara l’udito a rintracciare in quel fraseggio musicale, in cui i violini insistono su una stessa nota per un tempo che diventa interminabile, l’armonia della natura che dà vita e sapore al Vino.
Vino e Musica insieme…una consonanza perfetta! La connessione mi è piaciuta. Ho chiamato mia sorella e le ho detto: “Musichiamo il Vino. E con questa voce raccontiamo il Territorio”.
Così l’idea si è fatta format, Chiave di Vino. Con la voglia di diventare, per chi ci vorrà seguire, il nuovo modo di scoprire, ascoltare, condividere la storia e la cultura del territorio.
Un festival di vini e musica alla scoperta del territorio
Vino e Musica, due forme di arte e di espressione che, insieme, diventano un format. Lo abbiamo chiamato Chiave di Vino. Ne abbiamo fatto un evento molto speciale, un momento conviviale di musica e di degustazione vini, sempre proposto in contesti esclusivi e inusuali. Luoghi che hanno scritto essi stessi la storia e la cultura del territorio e che aggiungeranno altre emozioni a quelle che l’ascolto del vino e la degustazione della musica sapranno già suscitare.
Cantine e dimore storiche, vigneti, musei, biblioteche private sono il palcoscenico virtuale di questi eno-concerti che portiamo sempre dove ci sia una tradizione da tramandare, un’eccellenza produttiva da valorizzare, un primato dell’ingegno umano da celebrare.
Unico nel suo genere, Chiave di Vino è un Festival itinerante e diffuso, con il quale ci proponiamo di raccontare, tappa dopo tappa, l’eccezionale particolarità paesaggistica, produttiva, architettonica di ogni singola realtà, per ricostruirne, attraverso il filo logico e narrativo del Vino, un patrimonio collettivo di storie, cultura, valori identitari, immagine. E farne occasione di visibilità e di promozione.
Vivere un’esperienza in Chiave di Vino significa conoscere il Vino, anche se non sentirete parlare di tannino. Significa apprezzare la Musica, per scoprire che anche una melodia ha un sapore fruttato. Significa vivere un luogo, assaporandolo come un momento esperienziale di grande intensità emotiva.
La nostra Mission
Perché il progetto…
Promuovere la cultura del Vino per farne uno specifico strumento di comunicazione con cui sviluppare un moderno modello di turismo e, con esso, un percorso di crescita equilibrata e sinergica di quella fitta trama di risorse paesaggistiche, tipicità produttive e valori identitari che caratterizza il nostro territorio.
È questa la mission che ci siamo date, nella convinzione che Chiave di Vino sia un efficace modello operativo in grado di mettere a sistema le risorse materiali e immateriali del territorio, collegando mondi in apparenza tra loro incompatibili, per favorire una filiera integrata e trasversale tra operatori, produttori, istituzioni, consumatori da sviluppare in un’ottica di mercato.
…per quali obiettivi
Chiave di Vino significa re-inventarsi il Territorio, rendendolo contenitore di nuove esperienze di viaggio e di nuove occasioni di convivialità; arricchendone la “fruibilità” dei paesaggi quale palcoscenico virtuale diffuso per nuove esperienze di scoperta e ri-scoperta di luoghi conosciuti o ancora tutti da valorizzare. Facendone la destinazione moderna e attuale di un nuovo modello di turismo, dinamico e flessibile in tutte le sue declinazioni, capace di accogliere e adeguarsi alle istanze e alle prospettive chieste e suggerite dal mercato.
Chiave di Vino significa ri-modulare gli interessi e le curiosità di chi desidera viaggiare e provare nuove occasioni di incontro e di relazione. Perché siamo convinte che chi ama il Vino più della Musica, chi è appassionato di Musica senza conoscere il Vino, chi ama scoprire nuove mete e nuovi luoghi avrà comunque l’occasione di scoprire che il Vino è cultura, che la Musica è convivialità, che i luoghi, anche se già visitati, hanno sempre qualcosa di nuovo da raccontare.
Chiave di Vino significa infine coinvolgere produttori, istituzioni locali, operatori culturali, rendendoli parte integrante e nuovi attori di una catena di valore eno-culturale attiva e condivisa capace di sviluppare eterogenee sinergie.