Eventi
Chiave di Vino è un evento un po’ speciale. Non è uno spettacolo musicale, né una degustazione vini. È uno spazio temporale di incontro e un’occasione di relazione dove Vino e Musica offrono l’occasione di scoprire luoghi esclusivi e ricchi di storia attraverso una nuova chiave di lettura.
Il Vino e gli Etruschi, il Vino e le Donne, il Vino e la cucina italiana…..sono solo alcune delle Storie con cui Chiave di Vino ha musicato l’eccellenza dei luoghi e dei prodotti del Territorio.
Un’iniziativa di alto profilo istituzionale porta la firma di Chiave di Vino, accanto a quella dell’Accademia dei Georgofili: l’emissione filatelica di un francobollo celebrativo in occasione del terzo centenario dell’Editto di Cosimo III de Medici “Sopra la Dichiarazione dé Confini delle quattro Regioni Chianti, Pomino, Carmignano, e Val d'Arno di Sopra”. Di fatto, il primo disciplinare di produzione e commercializzazione dei vini della storia, quello che oggi, con una terminologia moderna, potremmo definire la prima “filiera vitivinicola” della Storia.
“Leonardo in Vigna, storie di umana genialità” è il circuito di eno-concerti che Chiave di Vino ha realizzato nel 2019 nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni della morte del geniale toscano per raccontare Leonardo da Vinci nelle vesti di viticoltore e musicista.
“Dopo lo stop forzato causa pandemia, siamo ripartite con un nuovo programma dal titolo “Il Vino de’ Medici. Museo diffuso D.O.C.”.
Un percorso eno-musicale per raccontare tutti quei luoghi che i Medici caratterizzarono con la loro presenza, rendendoli un museo diffuso di arte, mestieri, moderno pensare.
Perché il Vino de’ Medici? perché, anche se non se ne parla molto, eppure i Medici vantano una preziosissima tradizione che lega indissolubilmente la loro storia al mondo della vitivinicoltura e, con essa, alla cultura identitaria della Toscana. Il Vino de’ Medici è patrimonio dell’umanità.
E Chiave di Vino, con il suo storytelling eno-musicale ve lo vuole raccontare. Con l’impegno di rendere il circuito, nel tempo e nello spazio, un vero e proprio Festival eno-musicale diffuso e itinerante con cui riproporre, con la nostra nuova chiave di lettura, la storia e le storie delle nostre eccellenze paesaggistiche, produttive, culturali.
Vi aspettiamo, seguiteci e insieme faremo una bella Storia
Nella Villa medicea di Artimino, oggi patrimonio Unesco, la terza tappa del circuito «Il Vino de’ Medici. Museo diffuso D.O.C.», dedicata alla narrazione del Carmignano, territorio dalle antichissime origini che i Medici hanno reso un museo a cielo aperto.
L’eno-concerto al Castello di Querceto -seconda tappa del circuito «Il Vino de’ Medici. Museo diffuso D.O.C.»- è dedicato alla narrazione del Chianti Classico. Quel Territorio dove i confini territoriali fissati dal Bando di Cosimo III hanno aperto la strada ad orizzonti sconfinati.
Parte dalla Tenuta BOSSI dei Marchesi Gondi il primo eno-concerto del circuito «Il Vino de’ Medici. Museo diffuso D.O.C.”, quest’anno dedicato a Cosimo III de’ Medici e al suo importante Bando “Sopra la Dichiarazione dé Confini delle quattro Regioni Chianti, Pomino, Carmignano, e Val d’Arno di Sopra”, una vera pietra miliare nel mondo del vino di qualità.
Una serata di degustazioni musicali sulle melodie dei Vini delle zone Chianti, Carmignano, Rufina e Valdarno Superiore, le prime D.O.C. ante litteram nella storia della viticoltura mondiale grazie all’Editto di Cosimo III de’ Medici del 24 settembre 1716….
Nella cornice della mostra “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba” del Museo del Tessuto di Prato, una serata per scoprire quel sodalizio fra il Vino e la Musica che Puccini ha reso immortale e universale….
“Rapsodie in Vigna» è l’ eno concerto organizzato da Chiave di Vino a titolo esclusivo per i soci del Club Rotary Sesto Michelangelo presso «Bossi», la storica azienda agricola adagiata sulle colline di Chianti Rufina.