“Leonardo in vigna. Storie di umana genialità”
Museo del Tessuto, Prato – 9 Maggio 2019
Chiave di Vino racconta…
…una cosa è certa: Leonardo è stato un appassionato cultore e studioso anche in questi ambiti: dal mondo del vino alla passione per la cucina, il suo acume scientifico e il suo moderno pensare ci hanno lasciato in eredità un patrimonio di conoscenze che, a pieno titolo, meritano di essere celebrate.
Eredità che Chiave di Vino vuole raccontare con l’impegno di valorizzare, attraverso la forza aggregante e trasversale di questo Leonardo, quella fitta trama di ricchezze naturali, risorse intellettuali e capacità innovative del nostro territorio.
Prima tappa del circuito a Prato, in collaborazione con il Museo del Tessuto dove è in corso una mostra sui macchinari inventati da Leonardo per migliorare i processi di tessitura.
Intervengono il Prof. Ciuffoletti, l’agronomo Grassi, il musicista Battiston e il produttore vinicolo Luigi Pocaterra, della tenuta Colline di San Biagio a Carmignano, dove, ricorda lui stesso, si trova una chiesetta dove la nonna di Leonardo si recava sempre a pregare.
…Ascoltare il Vino degustando la Musica
Sono i vini della Tenuta Colline di San Biagio a raccontare il territorio di Carmignano, dove Leonardo è cresciuto sviluppando le sue cognizioni in ambito enologico: Balè, Donna Mingarda, Vigna Toia, Sancti Blasi.
Le musiche sono eseguite da 3 fisarmoniche, due studenti del Conservatorio Cherubini insieme al loro Maestro, Ivano Battiston, musicista di fama internazionale.
BALE’ Igt Toscana
J. PACHELBEL – “Canone”
DONNA MINGARDA
Y. TIERSEN – “Il fantastico mondo di Amelie”
VIGNA TOIA
N. PIOVANI- “La vita è bella”
SANCTI BLASI
A. PIAZZOLLA – “Libertango”
La degustazione dei vini è accompagnata dai tradizionali dolci del Biscottificio Mattei, preziosa realtà del territorio ricca di storia e di tradizione.
Il ciclo “Leonardo in vigna”, organizzato in collaborazione con il Museo del Tessuto, è sponsorizzato dalla Fondazione CR Firenze e da Chianti Banca.