Massimo Signorini


Consulente musicale

Diploma in fisarmonica al Conservatorio Cherubini di Firenze sotto la guida del maestro Ivano Battiston. Parallelamente si laurea in Cinema Teatro Produzioni Multimediali presso l’Università di Pisa. Si specializza nel repertorio barocco, contemporaneo e jazz. Attivo come concertista solita, spazia dalle trascrizioni e adattamenti di musiche antiche, barocche e romantiche al repertorio contemporaneo di letteratura originale per fisarmonica.

È docente di fisarmonica presso il Conservatorio Statale di Musica Domenico Cimarosa di Avellino (2013) e la Scuola Giuseppe Bonamici di Pisa (2022). Collabora in qualità di solista e di prima parte con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma, l’Orchestra del Laboratorio Lirico Toscano, l’Orchestra del Festival Pucciniano…

Collabora da oltre venti anni con la Compagnia Stabile di Teatro Lombardi-Tiezzi e con autori di musiche da film. Pubblica materiale di saggistica, didattica e composizioni musicali.

Nel 2012 ha recuperato il nome dell’Accademia degli Avvalorati di Livorno sotto forma di associazione APS valorizzando le tradizioni musicali ed artistiche della Città di Livorno ed in particolar modo creando un repertorio internazionale tutto per fisarmonica tratto dalle composizioni dai compositori livornesi.

Collabora da oltre otto anni con l’Associazione Chiave di Vino, sia esibendosi in occasione di alcuni dei più prestigiosi eno-concerti, sia in qualità di consulente per gli abbinamenti eno-musicali per i quali ha anche trascritto i brani descrittivi.