Prof. Zeffiro Ciuffoletti
Coordinatore scientifico
Studia all’Università di Firenze, dove si laurea nel 1968 con Carlo Francovich, esponente di rilievo della cultura azionista fiorentina e autorevole storico del Risorgimento. Dal 1976 al 1979 insegna all’Università di Siena come professore incaricato di Storia del Risorgimento, mentre, dal 1980 in poi, è ordinario di Storia contemporanea nell’Università di Firenze.
Insegna altresì “Storia sociale della comunicazione” presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” della stessa università. Ha insegnato pure al Middlebury College (Vermont-USA).
A partire dai primi anni settanta inaugura nuovi indirizzi di studio sulla storia locale delle tradizioni popolari toscane e dell’agronomia, occupandosi in particolare del sistema di fattoria in Toscana, della mezzadria e del ruolo svolto da Bettino Ricasoli come agronomo, aspetto questo fino a quel momento non pienamente conosciuto.
Ciuffoletti è sempre rimasto molto vicino al suo luogo d’origine, la Maremma, terra della Toscana meridionale, che è stata – ed è ancora – oggetto di diversi suoi studi e ricerche. Invero, la Maremma – per lui – non è una terra selvaggia come usualmente è considerata, bensì una realtà ricca di varie sedimentazioni storico-culturali. All’attaccamento per i suoi luoghi nativi, poi, unisce anche quello per la tradizione alimentare, interesse che si è poi trasformato, negli ultimi anni, in un fecondo oggetto di studio e di riflessione storica.
È autore di saggi di storia politica e sociale, di storia sociale della comunicazione, di storia dell’agricoltura, delle tradizioni popolari toscane e dell’alimentazione, frutto della sua decennale attività di storico condotta perlopiù secondo una metodologia poliedrica e interdisciplinare.
Profondo conoscitore del mondo e della storia del vino, ha dedicato molto tempo a diffonderne la cultura e la tradizione. Tra le numerose pubblicazioni in tale ambito si ricordano “I pionieri del Risorgimento vitivinicolo italiano” Firenze, Polistampa 2006, “Storia del vino in Toscana. Dagli Etruschi ai nostri giorni” Firenze, Polistampa 2000 e “Terre, Uve, Vini. La denominazione dei vini di qualità nella Toscana medicea e il contesto europeo” Firenze, Polistampa 2016.
Grazie ai suoi studi sul vino ha ricevuto il titolo di Accademico Emerito dell’Accademia dei Georgofili. È membro di altre istituzioni scientifiche nonché dei comitati editoriali di riviste come Rivista di storia dell’agricoltura, Nord e Sud. È vicepresidente della “Società toscana per la storia del Risorgimento”. Oltre ad aver curato e condotto alcuni programmi televisivi, è editorialista de La Nazione. Da anni cura una rubrica fissa sulla rivista Oinos Viveredivino nonché la rubrica “I sapori della storia” per il quotidiano economico Italia Oggi. Collabora inoltre con il Corriere fiorentino e con Il Dubbio.