“Una Storia di Vino per raccontare la Musica”
Auditorium Cosimo Ridolfi, Banca CR Firenze, Firenze, 14 Ottobre 2016
Chiave di Vino racconta…
Un eno-concerto un po’ speciale, che ha coinvolto importanti istituzioni del territorio, a partire da Banca CR Firenze che ha messo a disposizione il suo prestigioso Auditorium “Cosimo Ridolfi” rendendo possibile all’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Cherubini di esibirsi riunita al completo. E di dare ai giovani musicisti una opportunità di esibirsi in un contesto di grande significato culturale.
…Ascoltare il Vino degustando la Musica
La serata si apre con un primo intervento del Prof. Luigi Dei, Rettore dell’Università di Firenze, che racconta in maniera scientifica e nel contempo poetica il senso degli abbinamenti Vino/Musica. A lui concludere il programma musicale con “Una storia di Vino per raccontare la Musica”, un poemetto scritto di suo pugno esclusivamente per Chiave di Vino. Una versione poetica per declamare quel processo della natura attraverso il quale uva, sole e terra si trasformano nel nettare di Dio.
A. SCRJABIN – Concerto in fa# minore op. 20 per Pianoforte e Orchestra
Vino: Ateneo, Sauvignon di Toscana
Solista: Sofia TAPINASSI
L. Van BEETHOVEN – Concerto in Sol maggiore n. 4 per Pianoforte e Orchestra
Vino: Tagliafune Riserva
Solista: Sergio COSTA
Segue la degustazione dei vini offerti da Villa Montepaldi, l’azienda dell’Università di Firenze situata fra San Casciano Val di Pesa e Cerbaia, Villa medicea che accoglie un vero e proprio centro di eccellenza nella coltivazione e produzione dei tanti prodotti tipici del territorio. Dove si producono “Vini che nascono dagli stessi poderi in cui Lorenzo de’ Medici produceva vini vermigli e malvagie”.
La degustazione è accompagnata dalle prelibatezze offerte da Delizie Deliziose.
Il ricavato della serata è interamente devoluto a favore dell’Associazione Tumori Toscana ATT.